Tiziano Terzani - il forum ufficiale del TizianoTerzani.com

A_REPLY
AGLI AMICI DEL "FUN" CLUB di Angela Terzani Staude, lettera aperta agli oltre 20.000 iscritti a Govinda
view post Posted on 22/6/2008, 22:07P_QUOTE

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/10/2009, 14:05

Riceviamo e pubblichiamo con molto piacere una lettera di Angela Terzani Staude
dedicata a tutti i 20.035 iscritti alla newsletter "Govinda".

Agli amici del "fun" club
di Angela Terzani Staude

image

Dovunque io vada a parlare di Tiziano, ospedali o librerie, associazioni private o luoghi di incontri pubblici che siano, sempre spunta qualcuno a convincermi che non è tutto inutile, a farmi sentire fra persone che continuano a leggerlo e pensarci. E quasi sempre siete voi, i suoi amici del Fun Club, a venirmi incontro così. Di questo vostro esserci in persona, come dei pensieri che mi mandate per lettera o e-mail vi ringrazio moltissimo perché mi riscaldano il cuore.

Intanto, a febbraio abbiamo fatto uscire un nuovo libro, Fantasmi, che raccoglie gli articoli che Tiziano aveva scritto sulla Cambogia tra il 1972 e il 1996, ossia tra il nostro arrivare in Asia e il suo ritirarsi nell'Himalaya. Di questi articoli, tre erano già usciti in tedesco in un volumetto intitolato «Holocaust in Kambodscha» (1980) che molti ci avevano chiesto di poter leggere in italiano.

Ma non aveva senso pubblicare quei drammatici reportage, una quarantina di pagine in tutto, fuori dal loro contesto storico, perché non si capiva né come si fosse arrivati all'olocausto (oggi si preferisce la parola genocidio), né come il paese ne fosse uscito. Sembravano articoli un po' campati in aria. Per questo, intitolando il capitolo che li contiene «Dopo l'olocausto», li abbiamo rimessi al posto in cui cronologicamente debbono stare: fra gli altri articoli inviati da Tiziano dalla Cambogia nei 25 anni del suo scrivere d'Asia.

E' curioso infatti che la Cambogia sia stato il solo paese asiatico in cui Tiziano è sempre voluto tornare. Non erano solo i giornali a mandarcelo, era proprio lui a volerci andare. Ci è andato da Singapore negli anni della guerra in Vietnam; ci è tornato da Hong Kong, dalla Cina, dal Giappone e infine dalla Thailandia. Era come se nella storia di quella tranquilla piccola nazione tropicale, catapultata suo malgrado nella grande storia del suo tempo, lui vedesse un esempio di come va il mondo. Cambiano gli equilibri politici, i rapporti di forza fra le grandi potenze (in quel caso Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina) e cambiano di conseguenza, quasi sempre in maniera catastrofica, i destini delle piccole nazioni – come si vede ancora oggi in Afghanistan e Iraq.

E' stata questa fatalità a interessare Tiziano, questo vedere come la storia può abbattersi su un paese con una violenza da cui nessuno riesce più a difendersi. Il senso dell'impotenza anche sua, di giornalista, di fronte agli eventi di cui si trovava a scrivere, lo ha indotto alla fine a voltare le spalle al mestiere con cui aveva sperato di cambiare il mondo.

Fantasmi al primo colpo d'occhio sembra giornalismo puro. Eppure non è mai giornalismo puro. La condizione umana è fin dal primo articolo al centro delle preoccupazioni di Tiziano ed è in questo suo non perdere mai di vista l'uomo che sta per me l'interesse del libro. Che poi è anche un interessante esempio, raro nella sua completezza, di come lavorava un corrispondente di guerra negli anni ruggenti del giornalismo.

Quanto è cambiato il giornalismo da allora! Forse rimarrà addirittura un fenomeno limitato al ventesimo secolo. Era cominciato sul serio solo durante la Seconda guerra mondiale, con la libertà di stampa garantita dalle nuove Costituzioni democratiche e le comunicazioni radio che si sperimentavano allora per la prima volta; aveva preso forza con la guerra in Corea, e raggiunto vette di bravura e di coraggio, fra i giornalisti come fra i fotografi, durante le guerre in Vietnam e Cambogia. Oggi, sopraffatto dalla concorrenza della televisione e di internet, il bel mestiere che per Tiziano valeva l'impegno di una vita sta già per tramontare. A Londra, proprio in questi giorni c'è chi sostiene che fra cinque anni i giornali non esisteranno più. Viviamo davvero in tempi storici!

Essere il quarto potere dello Stato, come il giornalismo è stato anche chiamato, essere gli occhi e le orecchie dei lettori, cercare le notizie in terre lontane e riferirle il più onestamente possibile, stabilendo così un rapporto di fiducia con i propri lettori: questo lo aveva fatto amare a Tiziano.

Come un esploratore o un avventuriero, sempre da cane sciolto, Tiziano si aggirava per le terre dell'Asia. Legato al suo giornale solo dal filo di quei brevi messaggi telex che figurano anche in testa a tanti articoli di Fantasmi, senza modo di mettersi in contatto con la sua famiglia, scompariva a volte per settimane. Ed io, convinta che ogni uomo ha il proprio destino e che quello non cambia neppure se lo si rinchiude in casa, mi fidavo del suo e lo aspettavo. Infatti è sempre tornato. Il suo destino, come si è visto, era un altro.

Questa dunque è la storia dietro a Fantasmi, di cui solo lo scritto introduttivo e il titolo sono miei. Se lo si volesse collocare cronologicamente nella serie dei libri scritti da Tiziano, il suo posto sarebbe fra La porta proibita e Buonanotte, signor Lenin .

E perché Fantasmi? Perché fin dai suoi primi viaggi in Cambogia la parola ricorre in tanti articoli. Ricorre soprattutto dopo l'olocausto, con tutti quei morti che chiedevano giustizia e che non l'hanno mai avuta. A trentatre anni Tiziano era partito per l'Asia «a cercare la verità nei fatti», come diceva. Ma nel corso del suo lavoro aveva sentito forte, al di là del mondo che osservava, uno fatti di fantasmi. Gradualmente si convinse allora che la verità non sta nei fatti, ma dietro ai fatti, in fondo ai fatti; che, mai ovvia, la verità si nasconde negli antefatti o nei retroscena di quel che si recita sul grande palcoscenico del mondo, prolungandosi verso un mondo invisibile.

Cos'altro c'è da aspettarsi? Di libri di Tiziano purtroppo non ce ne sono più. Ci sono però ancora tanti scatoloni pieni di diari, di lettere, di appunti d'ogni genere, di manoscritti mai pubblicati. E poi ci sono casse e casse piene di fotografie in bianco e nero, perché Tiziano era anche un bravissimo fotografo. Quindi il nostro prossimo progetto sarebbe di tirare fuori quelle fotografie, con cui per un ventennio lui aveva illustrato i suoi articoli per Der Spiegel, e di raccoglierne le migliori in un bel volume. Che non è però quello, appena uscito, delle foto di un giovane fotografo americano, James W. Delano, che ha viaggiato recentemente nei paesi in cui era stato anche Tiziano seguendo un po' le sue tracce, e che chiamandosi «I viaggi di Tiziano Terzani» potrebbe creare dei fraintendimenti.

Quello delle foto fatte da Tiziano sarà un volume quasi d'altri tempi, perché il mondo che ritraggono è già tramontato. Ma non aveva Tiziano giusto detto che lo affascinava la Storia, quella con la S maiuscola? In queste casse, quella del suo tempo lui l'ha conservata.

E con questo, carissimi amici del Fun Club, vi ringrazio ancora tanto di seguire quello che avviene attorno a Tiziano e vi saluto con un caloroso abbraccio.

angela terzani

Firenze, giugno 2008

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 07:52P_QUOTE

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/11/2009, 08:31

Ciao Angela ,
Curiosità ?
Perchè non vieni a Napoli a presentare il libro ? o la storia di tuo marito ??
La Feltrinelli sarebbe felicissima di ospitarti .
Che io ricordi ( ma forse mi sbgalio ) , Napoli non è stata mai toccata .O almeno il Sud , ne è stato "toccato " poco .
Che ne dici ??

Con Stima
Umberto

p.s Questa foto oscena non è opera mia .
Ignoro per quale motivo sia stata caricata per Default.
Me ne scuso .

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 23/6/2008, 12:53P_QUOTE

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 17:22

Personalmente, sono io che devo ringraziare Angela, soprattutto dopo che neglle ultime settimane, partecipando a 2 splendide manifestazioni, mi sono potuta emozionare e commuovere con i suoi racconti e i suoi ricordi. "FANTASMI" è davvero un bel libro, durante la sua lettura , sono rimasta moltissime volte stupita, perchè davvero, il giornalismo di Tiziano era unico, pieno di sentimenti, particolari e attenzione al genere umano..Un modo di scrivere articoli che oggi non esiste sicuramente più..Un abbraccio grande

Edited by Francesca77 - 23/6/2008, 14:11

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 14:16P_QUOTE

La Via eterna è senza nome.La sua semplicita,per quanto estrema nessuno al mondo è in grado di assoggettarla.(Lao-tse)

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 17:43

Voglio anche io ringraziare Angela, .. per le precisazioni date sull'ultimo libro uscito,infatti c'era voce che fosse stato in qualche modo stravolto il resoconto di Tiziano, da chi ha messo insieme i suoi appunti di "fantasmi -dispacci dalla Cambogia".Credo inoltre che pubblicare un volume con le sue foto sia una bellissima idea,permettera' di dare una prospettiva piu' grande, di quella gia' molto ampia data con la penna della visione di Tiziano dell'Asia e della vita.
Grazie

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 14:48P_QUOTE

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire del mondo" GANDHI

Status: Utente anonimo

Cara Angela, :sudo: :wub:
io credo e spero che tu ci leggi in qualche modo.
A volte ho immaginato che fossi iscritta a questo forum e stessi in silenzio a leggerci, ma non è importante saperlo :)
E' importante sapere che sei stata così gentile da scriverci questa lettera.
Una lettera "diretta a" che potevi fare anche a meno di scrivere.
Che poteva scrivere qualcun altro da parte tua, con la sua firma e non la tua.
Invece quello che dici su Dispacci, quello che tu sola sai (perchè ammetto, io non l'ho ancora letto) è importante, e da una prospettiva sicuramente diversa secondo me, a me ha fatto piacere saperlo da te, in prima persona, non che ti dovessi scomodare però leggere le tue parole, non so, è avere una vicinanza maggiore.
In quanto alle foto: sarebbe un progetto fantastico.
A volte la pellicola imprime non solo luci ed ombre ma profumi, sensazioni di regimi andati e regimi che verranno.
Grazie per aver contribuito a rendere Tiziano l'uomo libero che voleva sentirsi (credo ti sarà in parte costato seppur fatto con amore) perchè quello che ha lasciato al mondo è una forma di umanità e di senso dell'uomo che grazie anche a te, noi possiamo condividere.
Nell'aria che si respira anche qui ci sono presagi tristi, LETTERE CONTRO LA GUERRA non è mai stato più attuale. Credo che in queste stagioni Tiziano è più vicino emotivamente, a molti di noi, più di quando lo abbiamo conosciuto. Perchè la storia gli sta dando ragione nel bene e nel male.
Con stima per la donna che sei
e, se mi permetti con l'affetto che può una sconosciuta image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 15:32P_QUOTE

Il filo d'erba riesce a bucare la pietra perchè non sa che è impossibile

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 01:08

Cara Angela,
faccio mie le parole di Unsognoperdomani. Ha espresso in pieno i miei sentimenti!!!
L'unica cosa che posso aggiungere è che, mentre leggevo la lettera, mi sembrava di sentire la sua voce così pacata e vedere il suo sorriso...
Grazie!
Fausta

"Gli angeli riescono a volare perchè non si prendono troppo sul serio"

http://nonnatuttua.spaces.live.com

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2008, 23:10P_QUOTE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/3/2009, 15:15

Volevo ringraziare Angela,
ho scoperto da poco tempo i libri di Tiziano, ho iniziato con un “Altro giro di giostra” e citandolo credo che “nulla accada per caso”. Per me è stato come leggere un inno alla vita, una rinascita.
Da quel giorno il pensiero di Tiziano mi accompagna durante le mie giornate e davanti a scelte da compiere mi dico “Ehi Tiziano, tu cosa faresti?” e lo immagino vestito di bianco con la sua barba e capelli lunghi: a volte sorride, a volte scuote la testa e dice "non hai capito ancora nulla..."
Ho trovato tanta dolcezza dietro al suo caratteraccio, il voler essere comunque razionale affrontando temi “mistici”, il voler andare oltre e capire, cercare, sempre.
La sua volontà di lasciare un messaggio, far si che la sua esperienza non andasse perduta, di vivere, di trovare un senso, di pensare alla morte per godere della vita, di essere in pace con la propria coscienza e andare oltre.
E tu Angela mi hai lasciato la testimonianza di cosa vuol dire amare davvero. L'essere sempre stata “vicina” a lui e ai tuoi figli anche se fisicamente lontani, un punto fermo. Un gesto d’amore lasciandolo libero di cercare la sua strada.
E’ stato un grande giornalista, ma per me è soprattutto un grande Uomo.

Grazie ad Angela e a Tiziano.

Non muoio lascio il mio corpo. Ci sarò su nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
....................

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 24/6/2008, 08:14P_QUOTE

enivrez-vous, de vin, de poèsie ou de vertu... à votre guise!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/11/2009, 20:01

un grazie sarebbe superfluo.
essere iscritta a questo forum è già un tacito ringraziamento per questo meraviglioso mondo che è entrato nella mia vita.
..perchè, nei momenti in cui non so che fare, apro uno qualsiasi dei libri di tiziano e leggo le parti sottolineate.. mi rincuoro, mi sento meno sola.
è piombato nella mia esistenza a pennello. come se avesse saputo che m'aspettava un cammino tosto ed abbia voluto allietarmelo.
anzi, VOI me lo state allietando.
spero, un giorno, di poter vedere il tuo sorriso dal vivo..

VaLe

gOvInDa HaRe!

TUTTI GLI ESSERI UMANI NASCONO LIBERI ED EGUALI IN DIGNITA' E DIRITTI.
ESSI SONO DOTATI DI RAGIONE E DI COSCIENZA E DEVONO AGIRE GLI UNI VOERSO GLI ALTRI CON SPIRITO DI FRATELLANZA

"Articolo 1 Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo"

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 24/6/2008, 14:53P_QUOTE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/11/2009, 14:46

bello un libro fotografico !! in bianco e nero poi..non vedo l'ora.

Piane di Mocogno: la mia piccola Himalaya

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/6/2008, 16:46P_QUOTE

In un viaggio a Cirrus Minor vidi un cratere nel sole dopo mille miglia di tardiva luce lunare

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 22:32

Casse e casse piene di fotografie.....allora perchè non pubblicare volumi diversi ripercorrendo i viaggi di Tiziano? Magari affiancando alle foto stesse, stralciandoli dai suoi scritti, i pezzi più belli?
Dovrebbe uscirne una serie splendida!

Un caro saluto dal profondo nord :park:
Roberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/6/2008, 14:38P_QUOTE

Conosciamo la fisica delle stelle ma poco quella dell'anima

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/11/2009, 19:47

vorrei proprio ringraziare Angela Terzani per quello di cui ci ha reso partecipi

del libro "Fantasmi" ho gia letto l'introduzione, che conferma la sensibilità di una persona forte ma dall'animo gentile, che ha saputo percorrere una sua propria strada, intrecciata con quella del marito, a volte in ombra, ma mai secondaria

il libro al momento è ancora sul comodino, e vorrei trovare il momento giusto per leggerlo, del resto fa parte di una pila di altri libri letti o da leggere che stazionano lì sopra ( poi vi dico quali )

ricordo ancora, e non nascondo l'emozione, quando lessi "la fine è il mio inizio" e "un altro giro di giostra", nell'estate del 2006

da allora ho letto tanti altri libri, ma non è più importante il fatto che li abbia "letti", quanto il fatto che questi libri li abbia in qualche modo "vissuti"

da allora non sono più riuscito a leggere un libro "di intrattenimento", un romanzo "di svago", uno di quelli che se non stai attento finisci in una serata e poi te ne dimentichi, uno di quegli scrittori "a manovella"

insomma, ogni libro è una esperienza, è una trasmissione di vita

chissà che il nostro Folco non si (ri)metta a scrivere!
intanto quando parla, nelle sue gradite apparizioni televisive, trasmette sempre qualcosa di profondo e vivace

ultima cosa, l'idea di pubblicare le foto è STREPITOSA
e quelle che ho gia visto sono bellissime, nitide ( e non patinate come quelle di Delano, che mi fanno sentire miope ), dirette
unico difetto..... tante!

con un saluto ad Angela ed alla sua bella famiglia

benedetto

p.s. vi dico quali libri ho sul comodino
Umberto Galimberti - L’ospite inquietante
S. GREGORIO MAGNO - LA VITA DI SAN BENEDETTO
Thich Nhat Hanh - Vita di Siddharta il Buddha (Old Path, White Clouds)
Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana, a cura di Michele Gesualdi
L'arma del vero amore - Sr. Chan Khong ( Cao Ngoc Phuong ) - autobiografia fra Vietnam, Europa, USA, impegno sociale
VIETNAM, LA PACE PROIBITA ( lotus in a sea of fire ) - Thich Nhat Hanh - 1976 - il manifesto del buddhismo impegnato
Se fosse vera la notte - poesie - Heleno Oliveira
I Vangeli - con introduzione di Piero Coda
Breve storia del futuro - Jacques Attali
Manuale di scrittura creativa - Roberto Cotroneo

Edited by bemiche - 26/6/2008, 11:19

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/6/2008, 22:51P_QUOTE

Qualcosa è nascosto. Vai a cercarlo. Vai e guarda dietro ai monti. Qualcosa è perso dietro ai monti. Vai! E' perso e aspetta te.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/11/2009, 08:29

GRAZIE ANGELA!!!

FRANCESCA

"L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell'Himalaya... E' dentro di noi." T.T.

http://cicabuma.blogspot.com/

P_MSG P_WEBSITE Top
bastet14
view post Posted on 8/7/2008, 09:01P_QUOTE

Utente cancellato

vorrei unirmi anch'io al coro di ringraziamenti per Angela!
L'ho vista e ascoltata in tante interviste e poi, dal vivo, a Roma per la presentazione del libro "Fantasmi" e leggere questa lettera è stato come ascoltarla di nuovo.
L' aspetto, quindi, ancora una volta per la presentazione del libro fotografico, la cui sola idea già mi catapulta nell'attesa.

namaste

12 replies since 22/6/2008, 22:07

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: